Qui trovate la sintesi e le informazioni utili per scegliere il vostro tour preferito. In caso che le risorse pdf scaricabili in questa pagina siano incomplete, vi invitiamo a segnalarcelo: saremo lieti di mandarvi via mail il materiale di cui avete bisogno.
La guida più prestigiosa e affidabile che potete trovare nelle librerie è la Guida Rossa del Touring Club. Vi consigliamo di utilizzarla se siete studenti e volete date e nomi precisi della storia e l'arte della città.
In caso vogliate documentarvi maggiormente utilizzando il sistema bibliotecario gratuito presente in città e diffuso su tutto il territorio, vi forniamo i contatti di due tra le molte biblioteche disponibili.
La prima è quella delle Oblate, che vanta anche una stupefacente terrazza panoramica di libero accesso all’ultimo piano, nonché una ottima sezione per bambini al piano terra:
La seconda biblioteca è localizzata nel quartiere storicamente più antico, tra la prima cerchia muraria della città, all’interno del Palagio di Parte guelfa.
Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa
Nello stesso edificio sul lato posteriore è presente anche una emeroteca storica.