+39 389 93 84 200 info@landmarksinflorence.it

Montecatini

Montecatini e le sue terme

Viaggio in bici

Un viaje fuera de la ciudad para conocer la Toscana. Llego pronto con mi bici a Montecatini, donde visito el Terme Tettuccio, un establecimiento histórico de dimensiones colosales

www.termemontecatini.it  

Film su Youtube di Emmanuele, Guida Turistica Firenze

La presenza di acque termali a Montecatini era conosciuta fin dall'epoca romana.

La pianura era frequentata come territorio di scontro per le battaglie campali ma era insalubre perché piena di pantani e di malaria. La zona fu bonificata e già Tito Livio ne parla quando racconta del passaggio di Annibale.

Più avanti negli anni, nel '400 il medico Ugolino da Montecatini ne decanta il potere curativo delle acque.

Dal 1530 in poi furono i Medici ad averne il possesso fino a quando, passato il potere ai Lorena, Pietro Leopoldo si occupò di bonificare l'area e amplia le terme Tettuccio, che sotto il suo governo furono ricostruite fino ad assumere l'aspetto colossale che hanno oggi.

Il secondo governante che diede lustro alla località fu Mussolini, che incaricò l'architetto Ugo Giovannozzi di rimetterle in sesto, siamo nel 1920 circa.

Ma piuttosto che raccontare la storia qui vale la pena tuffarsi!

Le piscine sono alimentate da acque di sorgenti differenti e ognuno con proprietà curative diverse.

Si può effettuare la cura idropinica che consiste appunto nel bere l'acqua termale.
L'acqua calda provoca il vomito, in realtà! Andateci piano!

 

visitas guiadas Florencia - Guia Turistico Florencia LandMarks in Florence Visit Tuscany with us - Landmarks in Florence excursiones desde florencia

Quello che si può fare qui d'estate è sia la cura termale che di bellezza, infatti le terme tettuccio sono uno stabilimento spa completo di ristorante e sala per eventi. Esiste sia una parte coperta che scoperta.
I giardini sono spettacolari e ci ho ritrovato una riproduzione del cinghiale di Tacca!

Le acque termali alimentano anche altri impianti. Ce ne sono circa 10 in totale, alcuni in questi anni in restauro, come le terme Leopoldine, che prendono il nome dal sopra menzionato Granduca.

Alcune terme immerse nel verde del parco comunale dove è piacevole giare in bici nei periodi di bella stagione. Come oggi.

Se avete voglia di venire con me a visitare le terme e prendere un aperitivo all’ombra del colonnato in travertino, circondati dal rumore dell’acqua, potete contattarci, saremo lieti di accontentarvi.
Organizziamo anche una escursione in giornata toccando tre città, potete leggere di più nella pagina delle Escursioni.

A presto!

L'autore

Guida Turistica

Lascia un commento